La Villa

Villa Orlando è stata costruita nel 1869 come residenza di caccia sulle rive del Lago di Massaciuccoli, nei pressi di Viareggio (Lucca) e conserva ancora intatto il fascino dell’epoca quando pittori e musicisti, primo fra tutti Giacomo Puccini, fecero di Torre del Lago il loro rifugio.

La Villa di stile neo-gotico, si presenta come un palazzo a pianta quadrata nel cui angolo Sud Ovest si eleva un'imponente torre merlata. Dalla sommità si gode un panorama spettacolare sul lago e sul paesaggio circostante, mentre in distanza si possono vedere la torre pendente e la Cattedrale di Pisa e borghi della campagna Toscana come Cascina e Volterra. Sulla facciata Nord la scalinata ornata da una coppia di leoni porta all’ingresso principale sovrastato da un elaborato trofeo di caccia in ferro battuto.

Dall’ingresso principale, attraverso il grande atrio, si accede alla salotto sul lago, il cui soffitto con un volo di germani è affrescato da Francesco Fanelli. Una grande terrazza ornata da due sfingi si apre sul lago. Sul lato Ovest è la Sala da pranzo con boiserie neo-rinascimentale e soffitto a volta affrescato da Guglielmo Micheli, con grottesche e medaglioni raffiguranti Incrociatori e Navi da Battaglia costruiti nei Cantieri Orlando di Livorno. Le decorazioni, il pavimento, gli arredi e i dipinti sono originali dell’epoca.

Il parco di circa quattro ettari, comprende platani, pini, cipressi e lecci secolari ma anche rose e palme, il prato sul lungo-lago privato e la darsena. Questa è un edificio in pietra bianca di Vecchiano con una torre merlata che richiama quella della villa. Le barche ormeggiate sotto la volta accedono al lago attraverso un arco a sesto acuto. La terrazza belvedere sopra la darsena offre uno spettacolare panorama sul lago e sulle Alpi Apuane.

Natura


Villa Orlando, il suo parco secolare e il lago che lo circonda sono parte integrante del Parco Naturale di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli., un'immensa oasi naturalistica protetta che offre rifugio a una grande quantità di specie di piante e animali.

Particolarmente ricca è la popolazione di uccelli, il picchio verde, il picchio rosso, il falco di palude, l’upupa, il colombaccio e gli acquatici, il germano, l’airone cinerino, l’airone rosso, la garzetta.

Galleria Fotografica

Viale Puccini 252 -
55049 Torre del Lago (LU) - ITALIA